Il Villaggio

 

 

 Clicca sulla foto e vieni a conoscerci

 

Il Villaggio di Natale di Livorno nasce per la prima volta nel 2016, da un gruppo di volontari soci di Pro Loco Livorno, Operatori dell’Ingegno, desiderosi di far realizzare ai più piccoli (ma anche ai grandi) il sogno di incontrare Babbo Natale, entrare per un pò nel suo mondo e conoscere i suoi aiutanti Elfi. È così l’idea, prima sulla carta e poi nella realtà, inizia a prendere forma.

Pro Loco Livorno è da sempre sostenitrice della filosofia del riuso e del riciclo e così è stato anche per la realizzazione del Villaggio. Dall’idea che non si butta nulla e che tutto può avere una nuova vita, i volontari si sono dati davvero molto da fare per recuperare tutto quanto potesse essere necessario per ospitare nel migliore dei modi il nostro caro barbuto di rosso vestito, dando nuova vita anche a vecchi pezzi di arredamento (talora, ahimè, abbandonati in strada), con un accurato restauro.

Il Villaggio di Natale è anche, forse soprattutto, basato sulla riscoperta del valore emozionale, fuori dalle logiche consumistiche, anche questo causa ed effetto della nostra idea di riciclo e riutilizzo delle cose.

Cosa troverete quando arrivate al villaggio? Innanzi tutto la casa di Babbo Natale, l’ufficio postale e il laboratorio creativo degli Elfi. Fata del Natale, renne, Mamma e Nonna Natale, suoni, colori e tutto quello che vi ha fatto sognare nella scorsa edizione. I bambini potranno visitare il Polo Nord, scrivere la letterina e incontrare Babbo Natale, scattare una foto ricordo insieme a lui e divertirsi a costruire un oggetto natalizio nel laboratorio degli Elfi. Il tutto contornato da una frizzante aria Natalizia…Non mancherà il Mercato Artigianale tipico, il Market degli Elfi, giostre, gonfiabili, ciuchini, punto ristoro e chi più ne ha, più ne metta! Spettacoli, animazione, musica, giochi… insomma un bellissimo luogo dove si esce dalla realtà e si entra nella magia del Natale.

Il “Villaggio di Natale 2017”, inoltre, è stato recentemente accolto a far parte del Progetto Scuola e Città e del relativo catalogo informativo a cura del Comune di Livorno, C.R.E.D e C.I.A.F

Tutte le scuole della prima infanzia, nidi e primaria potranno scegliere la visita al Villaggio di Natale ed il relativo percorso educativo all’interno della sezione “Cittadini e Cittadine…Dai Cento Linguaggi”: percorsi per il piacere di esprimersi e comunicare.

Ultimo ma non ultimo, il progetto comprende anche il coinvolgimento attivo dei ragazzi dell’Alternanza Scuola Lavoro delle Scuole Superiori che verranno accolti da Pro Loco Livorno a far parte dello Staff.

Cosa aspettare allora… venite a trovarci!